Piancogno

Il tuo paese a portata di mano

Sfoglia la guida

Piancogno è un comune situato nella media Val Camonica, in provincia di Brescia, Lombardia. È il più giovane della valle, istituito ufficialmente nel 1963 con il Decreto del Presidente della Repubblica del 3 dicembre 1962, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio 1963. Il comune è nato dall’unione delle frazioni di Piamborno e Cogno, precedentemente appartenenti rispettivamente ai comuni di Borno e Ossimo, e della località dell’Annunciata.

Sviluppo industriale: Nel 1905, Vittorio Olcese aprì un cotonificio a Cogno, che nel 1908 contava già 100.000 fusi e impiegava migliaia di persone. Questo stabilimento contribuì significativamente allo sviluppo economico e sociale della zona, rendendo Cogno uno dei centri più attivi della Valle Camonica negli anni ’60, ’70 e ’80. Il cotonificio Olcese è tuttora operativo, sebbene con attività ridotte.

Oggi, Piancogno è un comune che unisce storia, arte e tradizione, offrendo un patrimonio culturale ricco e variegato nel cuore della Val Camonica.

Storia del Santuario dell’Annunciata

Il Santuario dell’Annunciata si trova a 800 metri di altitudine, immerso nei boschi e nei silenzi della Val Camonica, nel comune di Piancogno (provincia di Brescia).

Le sue origini risalgono alla fine del 1400: la tradizione narra che, in questo luogo isolato, un frate cappuccino ebbe una visione della Vergine Maria, che lo invitò a costruire un luogo di preghiera. Iniziò così la costruzione di un piccolo oratorio, che nei secoli fu ampliato e divenne un vero e proprio santuario.
Nel corso del tempo, il complesso fu arricchito da un convento di frati, una bellissima chiesa in stile rinascimentale con affreschi e quadri votivi, e un porticato con un suggestivo loggiato.

Il santuario è dedicato all’Annunciazione di Maria (da qui il nome), ed è sempre stato un importante luogo di pellegrinaggio per la gente della valle e non solo. Ogni anno, il 25 marzo, si celebra la grande festa dell’Annunciata, che richiama molti fedeli da tutta la zona.

“Ogni viaggio è come un libro: Se non lo sfogli, non scoprirai mai le storie che ha da raccontare.”

Anonimo

“Guarda, Leggi, Ascolta”.


Fine pagina!